• Francesco Saverio Dioguardi

Mangiare… col cuore


Un’alimentazione corretta è essenziale per vivere in salute e prevenire le malattie cardiovascolari

Francesco Saverio Dioguardi

• Membro della Segreteria Scientifica di ALT Onlus

> trombosi.org

Cosa dobbiamo mangiare? Almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, cereali, carni bianche e legumi. Se possibile, sostituire l’olio di oliva al burro. Sarebbe un errore eliminare i carboidrati, che devono essere presenti nella dieta quotidiana nelle giuste dosi, così come le proteine. Molte diete a basso tenore calorico ne sono povere e in organismi con elevato bisogno, come bambini e anziani, scendere al di sotto delle quantità necessarie può essere molto pericoloso. Abbiamo bisogno di mangiare in modo equilibrato assumendo carboidrati, proteine e grassi a ogni pasto, in proporzione ragionevole. Sbagliare è facile, se si è sovrappeso o se si soffre di malattie cardiovascolari: per questo è importante rivolgersi al medico per impostare una dieta corretta.

È scientificamente dimostrato che l’alimentazione incide sulla nostra salute. Un’alimentazione equilibrata – associata ad attività fisica – ci permette di condurre una vita più sana riducendo il rischio di malattie da trombosi. L’80% delle morti premature provocate da malattie cardiovascolari, potrebbero infatti essere evitate con un controllo dei principali fattori di rischio, come l’alimentazione scorretta. Mangiare in modo corretto, aiuta il nostro corpo a funzionare meglio, soprattutto in pazienti soggetti a patologie aterotrombotiche o nei coronaropatici. Le persone sovrappeso, con un’alimentazione sbilanciata, fumatrici o sedentarie sono a rischio di incorrere in malattie come ipertensione, diabete, malattie coronariche, infarto e cancro. Non esiste una regola assoluta di quante calorie servono ogni giorno, il fabbisogno cambia a seconda di numerosi fattori, come età, peso e attività fisica. Un bambino, ad esempio, per crescere necessita di carboidrati, lipidi e proteine in proporzioni adeguate ai bisogni del proprio corpo, così come chi compie attività fisica intensa. Allo stesso modo, ingrassare non significa un aumento di peso. Un atleta avrà muscoli più sviluppati, quindi un peso maggiore. Una persona malata, perde peso a scapito dei muscoli. Fare sport e associare una dieta equilibrata, permette di raggiungere il giusto peso per ciascuno di noi. Una dieta sana infatti, aiuta cuore, reni e cervello a funzionare correttamente, anche nelle persone anziane o in soggetti che soffrono di malattie croniche.

Fonte: rivista Pharma Magazine Febbraio 2020

Foto © Depositphotos.com

#alimentazione #cuore

0 visualizzazioni

FARMACIA INTERNAZIONALE

SANTA MARGHERITA LIGURE

Piazza Martiri della Libertà, 2 - S. Margherita Ligure (GE)

Tel. 0185 287189 - Fax 0185 281708

Farmacia Internazionale dei Dott.ri Turrin snc - Piazza Martiri della Libertà, 2 - 16038 Santa Margherita Ligure (GE) - p.iva 01731520993

I NOSTRI ORARI

da Lunedì al Sabato

8:30-12:30 / 15:30-19:30

chiusi Mercoledì e Domenica