top of page
  • Immagine del redattoreFarmacia Internazionale

L’impalpabile efficacia dei sieri


La vita frenetica, il cambio di stagione e lo stress possono accelerare i processi di invecchiamento della pelle facendoci percepire la necessità di supportare le azioni delle nostre creme giorno e notte con trattamenti specifici e concentrati che aiutino a ridurre i segni dell’età. I sieri, ideali per questo scopo, sono il segreto di bellezza di ogni donna.

La primavera è arrivata e ci fa dimenticare i lunghi mesi invernali freddi e bui. Gli stress termici possono aver messo a dura prova la nostra pelle già stressata dalla vita frenetica quotidiana. Tutti questi fattori influenzano lo stato di benessere della nostra cute, accelerandone i processi di invecchiamento. Il risultato finale è evidente: la pelle del nostro viso può risultare più secca ed arrossata, l’ovale del viso può apparire svuotato e privo di tono, facendoci così notare la comparsa di rughe su viso, collo e décolleté. Ecco allora che possiamo far entrare in gioco degli alleati che, come una carezza impercettibile quanto efficace, migliorano il nostro aspetto, agendo sia in superficie che in profondità: i sieri.

I sieri sono formulazioni cosmetiche molto leggere, appositamente sviluppate per essere ricche d’acqua e di attivi prontamente disponibili in elevata concentrazione.

Essi costituiscono la prima coccola della giornata: è bene utilizzarli prima della crema giorno e prima della crema notte in quanto sviluppano un effetto potenziatore sulla successiva crema, senza rendere la pelle lucida ed appesantita. La distribuzione del siero deve essere omogenea su tutto il viso, compreso il contorno occhi e l’area perilabiale.

La texture del siero è tipicamente leggera e fresca; l’assorbimento è rapido ed il residuo setoso è quasi impercettibile. La crema, da applicare subito dopo, apporta nutrimento a lungo termine alla cute e viene potenziata dal siero sottostante.

Per contrastare e rallentare i segni tipici dell'invecchiamento, l’acido Ialuronico è sicuramente uno degli attivi più noti e più efficaci a nostra disposizione. È un polimero naturalmente presente nella nostra cute ed è in grado di regolare l’equilibrio idrico e di idratazione degli strati superficiali. Costituito da molecole zuccherine raggomitolate tra loro, in queste trame riesce a legare e trattenere una quantità d’acqua pari a venti volte il suo peso, agendo da riempitivo della ruga. L’acido ialuronico di ultima generazione è ottenuto per fermentazione enzimatica, processo ecosostenibile in grado di sviluppare polimeri di diverso peso molecolare, dotati di differenti attività. I polimeri ad alto peso molecolare rimangono sulla superficie cutanea e il risultato ottenuto è un effetto filler immediato che riduce la profondità delle rughe, dona idratazione e immediato comfort cutaneo.

La trama della pelle risulta liscia e regolare, la superficie morbida e setosa, ridonando idratazione e luminosità alla pelle stressata dal cambio di stagione.

Un altro polimero naturale presente nel derma è il collagene, il quale aiuta a costituire l’impalcatura che sorregge la cute, donandole compattezza. Il collagene è dotato di elevata forza elastica e mantiene la flessibilità e la compattezza cutanee. Con l’età, i livelli di collagene ed elastina diminuiscono e la pelle perde la sua forza e la sua resilienza, risultando quindi meno elastica e meno tonica.

Esistono numerosi tipi di collagene: tra i più efficaci per ottenere un profondo effetto antietà troviamo il collagene peptidico ed il collagene vegetale. Il collagene peptidico stimola la produzione di collagene e protegge il collagene esistente dalla degradazione. Il collagene vegetale ha proprietà idratanti in quanto lega l’acqua sulla superficie cutanea e la trasporta in profondità, conferendo turgore alle cellule che costituiscono il derma. Questi due attivi, se combinati insieme, hanno un’azione lifting rassodante, elasticizzante e rigenerante, donano tono e compattezza alla pelle, restituendole vitalità, distendono le rughe e agendo in profondità.

Adesso non vi resta che rigenerare la vostra pelle selezionando l’attivo più adatto alla vostra cute insieme al vostro farmacista di fiducia.

 

L’applicazione di un siero prima della crema giorno e prima della crema notte potenzia l’effetto della crema.

La beauty routine

Detersione, siero e crema: i 3 passi fondamentali da ripetere ogni giorno per donare bellezza e benessere al viso.

1. DETERSIONE

Per una beauty routine perfetta, inizia con una corretta detergenza.

2. SIERO

Non rinunciare al siero viso. Contiene un’alta concentrazione di attivi fondamentali per rispondere a esigenze specifiche come la perdita di idratazione, la pelle spenta e opaca, le rughe.

3. CREMA GIORNO E NOTTE

Completa il trattamento con una crema, al fine di contrastare i segni dell’invecchiamento e mantenere la pelle idratata per tutta la giornata, proteggendola dall’aggressione degli agenti esterni. Durante la notte la pelle lavora a ritmo serrato per ripararsi, nutrirsi e rigenerarsi; per questo è importante scegliere una texture più ricca per il trattamento notte.

 

Fonte: rivista Farmacisti Preparatori Primavera 2019 - Unifarco

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page