• Farmacia Internazionale

Limone


Prodotto della terra che ci accompagna per tutti i dodici mesi dell’anno, simboleggia meglio di ogni altro frutto il sole dell’estate, di cui sembra aver catturato calore ed energia


Già conosciuto tra i Greci, secondo cui il limone sarebbe stato prodotto dalla Terra in onore delle nozze di Giove e Giunone, il poeta Virgilio lo indicò quale antidoto contro i veleni, per “medicare” e per “l’alito che pute”. Nonostante la sua versatilità culinaria e benefica, a causa del suo sapore particolarmente acre, in epoca romana se ne perse a lungo traccia. Tornò in auge nell’anno mille, quando gli arabi - apprezzandone l’uso alimentare e terapeutico - lo diffusero nel Medio Oriente. Furono poi i Crociati e i pellegrini, di ritorno dalla Terrasanta, a portare i suoi profumati alberelli nel Sud Italia. Non a caso la tradizione cristiana associa l’immagine della pianta di limone a quella della Vergine Maria, in quanto questo frutto ha un profumo dolce, un aspetto gradevole ed è ricco di numerose proprietà curative.


Il suo arrivo in Sicilia segna l’inizio di una diffusione costante della coltura degli agrumi e i testi cinquecenteschi ne fanno un raffinato motivo della giardineria e del collezionismo botanico. In poco tempo risultano presenti in numerosi giardini lombardi e veneti fino ad adornare le più grandi ville italiane.


Ricco di vitamina C, è un ottimo alleato del sistema immunitario perché abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. La sua scorza, inoltre, è ricca di oli essenziali dove sono presenti anche antiossidanti come i flavonoidi e il limonene, una preziosa molecola della famiglia dei terpeni che, assieme alla limonina, oltre a essere responsabile del suo inebriante profumo, limita i danni cellulari.


Promessa di freschezza nella stagione calda, il limone dà sapore a secondi piatti, insalate, bevande e gelati. In questa ricetta ve lo proponiamo come ingrediente di un delizioso dolce, ottimo da gustare a colazione o a merenda.

PAN DI LIMONE


In dispensa:

  • Limoni 450 g

  • Farina 00 300 g

  • Zucchero 300 g

  • Latte intero 100 g

  • Olio di semi di girasole 100 g

  • Uova 3

  • Lievito in polvere 16 g


Preparazione:

Per preparare il profumatissimo Pan di limone, pelare a vivo i limoni eliminando la buccia (e la parte bianca più amarognola) con un coltellino a lama liscia. Dividere la polpa intera a metà e separarla dalle sue pellicine bianche. Ottenuta la polpa di limone (circa 170 g), riporre in un mixer dotato di lame insieme alla farina, allo zucchero e al lievito in polvere per dolci. Aggiungere quindi l’olio di semi, il latte intero e le uova intere e frullare fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Versare il composto in una teglia a cerniera di 20 cm di diametro - accuratamente imburrata e infarinata - e cuocere nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Una volta cotta lasciarla intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo.

Fonte: rivista Pharma Magazine Luglio 2020

Foto © Depositphotos.com

0 visualizzazioni

FARMACIA INTERNAZIONALE

SANTA MARGHERITA LIGURE

Piazza Martiri della Libertà, 2 - S. Margherita Ligure (GE)

Tel. 0185 287189 - Fax 0185 281708

Farmacia Internazionale dei Dott.ri Turrin snc - Piazza Martiri della Libertà, 2 - 16038 Santa Margherita Ligure (GE) - p.iva 01731520993

I NOSTRI ORARI

da Lunedì al Sabato

8:30-12:30 / 15:30-19:30

chiusi Mercoledì e Domenica