top of page
  • Immagine del redattoreFarmacia Internazionale

Glaucoma


È chiamato il “ladro silenzioso della vista” perché spesso passa inosservato: l’importanza della prevenzione


1 milione di persone. Tanti sono, in Italia, i cittadini che soffrono di glaucoma ma uno su due ancora non lo sa. La malattia passa, infatti, spesso inosservata al punto da essere chiamata il “ladro silenzioso della vista”. Secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il numero delle persone di età compresa tra i 40 e gli 80 anni colpite da glaucoma è di 64,3 milioni. Una cifra destinata ad aumentare a 112 milioni nel 2040.


Da qui l’importanza della prevenzione, tema al centro dell’ultimo Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) che si è svolto a Roma a metà ottobre. Il glaucoma è «una malattia polifattoriale che danneggia il nervo ottico e che ha un’incidenza molto importante soprattutto in chi non si sottopone a visite oculistiche complete (cioè con controllo del fondo oculare, anche attraverso OCT del nervo ottico, della pressione oculare e del campo visivo)». ha spiegato il presidente di AIMO, Luca Menabuoni. «Solo l’oculista quando si rende conto del danno papillare può intervenire tempestivamente». Quando questo non accade si verifica una perdita funzionale dell’occhio.


Molte persone, a causa dell’emergenza Covid-19, hanno rinunciato alle visite e alle cure, ma il glaucoma va avanti. «Come oculisti ci sentiamo di tranquillizzare la popolazione e vogliamo lanciare un messaggio - ha spiegato il vicepresidente di AIMO Lorenzo Galli. Grazie alle ‘buone pratiche’ che abbiamo stilato e alle nuove misure di sicurezza che abbiamo adottato per il Covid, tra utilizzo di dispositivi di protezione individuale, igienizzazione degli strumenti e delle stanze le visite possono essere svolte in massima sicurezza».

 

8 persone su 10 sono a rischio glaucoma, una malattia della vista dovuta a una pressione oculare troppo elevata che danneggia il nervo ottico, ma non si sottopongono a visite regolari. Il glaucoma è soprannominato il “ladro silenzioso della vista” perché nelle fasi iniziali passa spesso inosservato e quando iniziano a comparire i primi segnali l’integrità dell’occhio è già compromessa. Secondo l’OMS nel mondo sono 64,3 milioni le persone colpite dal glaucoma: il 2,5% della popolazione sopra i 40 anni. Si tratta della seconda causa di cecità al mondo dopo la cataratta, ma è la prima a carattere irreversibile. Da qui l’importanza di controlli oculistici regolari soprattutto per gli anziani.


 

Fonte: rivista Pharma Magazine Novembre 2020

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page