top of page
  • Immagine del redattoreFarmacia Internazionale

Vivi la tua età a modo tuo


Buone abitudini e alleati cosmetici per sostenere la tua pelle senza paura del tempo che passa. Nel panorama cosmetico, i trattamenti antietà fanno sicuramente la parte del leone. Questi prodotti sono formulati allo scopo di contrastare un fenomeno, probabilmente poco piacevole ma del tutto naturale, quale l’invecchiamento cutaneo. Questo processo, fortunatamente molto lento, coinvolge tutte le strutture di cui la nostra pelle è composta ed ha inizio nel momento in cui terminiamo la fase di crescita. Il processo di invecchiamento cutaneo è in realtà un fenomeno assolutamente soggettivo: la pelle di ognuno di noi invecchia a modo suo. Molti studi, infatti, confermano che il processo di invecchiamento è fortemente influenzato da due fattori fondamentali: la genetica e lo stile di vita. Per quanto riguarda la genetica, purtroppo, non è possibile intervenire: ci sono persone più fortunate di altre, che invecchiano meglio e più lentamente.

Considerando invece lo stile di vita, il discorso è molto più articolato. Possiamo generalmente affermare che alcuni nostri comportamenti accelerano il processo di invecchiamento cutaneo.

A questo riguardo, esempi significativi sono: una prolungata esposizione al sole senza adeguata protezione solare, il fumo di sigaretta, l’inquinamento atmosferico e una dieta sbilanciata, povera di antiossidanti. Esiste infine un terzo elemento che riveste una posizione di rilievo quando si parla di processi di invecchiamento: la menopausa. Gli estrogeni e in particolare l’estradiolo, ormone sessuale femminile predominante durante l’età fertile, esercitano numerosi effetti a livello cutaneo. In particolare, essi sono in grado di stimolare la sintesi di collagene e di elastina, proteine che hanno il ruolo di sostenere la pelle, promuovere l’idratazione cutanea ed aumentare la sintesi di glicosaminoglicani.

Queste sostanze presenti nel derma, conferiscono volume e compattezza alla pelle. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono in seguito alla menopausa, tutti i processi di invecchiamento cutaneo già in atto accelerano. Di conseguenza, la pelle appare meno tonica ed elastica, compaiono rughe profonde, l’ovale del viso appare svuotato e generalmente la cute risulta secca. In questo caso è bene utilizzare dei prodotti specifici che vadano a svolgere un’azione densificante ovvero che contrastino le rughe profonde, stimolino la produzione di tutte quelle sostanze che danno volume e turgore alla pelle e contrastano il fisiologico rilassamento dei tessuti.

Nell’ampio panorama di principi attivi cosmetici vi sono delle sostanze che si mostrano particolarmente utili per trattare le problematiche caratteristiche delle pelli mature.

Un esempio è il retinolo e i suoi derivati esterificati, particolarmente stabili all’ossidazione. Esso stimola la produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per contrastare le rughe e promuove il ricambio cellulare. Favorisce inoltre il rinnovamento dello strato corneo, porzione più esterna della pelle. In questo modo la cute appare più luminosa e dall’aspetto sano.

Azione simile sullo strato corneo è svolta dagli idrossiacidi e in particolare dall’acido lattobionico. Questa molecola, oltre a stimolare il turn-over cellulare, ha azione idratante e antiossidante. Dopo il trattamento la pelle dunque risulta levigata, idratata ed ha la capacità di combattere i radicali liberi estremamente dannosi per la cute. La scienza cosmetica nel corso degli anni si è notevolmente evoluta, rendendo disponibili alcuni principi attivi biotecnologici come i peptidi. Questi sono costituiti da una piccola catena di aminoacidi legati tra loro che svolgono azioni mirate a livello cutaneo. In particolare esistono peptidi che stimolano la sintesi di collagene favorendone al contempo l’organizzazione.

Visibilmente ciò si tramuta in un miglioramento del tono della cute, la quale appare più densa, compatta, distesa e rimpolpata. Il volume del volto è ritrovato e l’ovale più definito. Inoltre non dobbiamo dimenticare l’inesauribile fonte di ispirazione costituita da madre natura.

Esistono infatti numerosi estratti naturali, come ad esempio quello che deriva dal trifoglio rosso, che contengono isoflavoni. Questi sono in grado di stimolare la sintesi di tutte le sostanze che compongono il derma. In seguito a trattamento con isolflavoni, la pelle appare densa e compatta.

Infine è necessario spendere qualche parola sull’importanza di utilizzare cosmetici per il trattamento delle pelli mature che contengano oli nobili come ad esempio l’olio di argan. Esso infatti è in grado di offrire il giusto nutrimento ad una pelle che naturalmente è più secca in quanto povera di lipidi.

L’invecchiamento è un processo naturale, dicevamo, ma la scienza cosmetica ci dà molte soluzioni per farlo più serenamente e per sentirci bene nella nostra pelle!

 

Fonte: rivista Farmacisti Preparatori Inverno 2018 – Unifarco

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page